Sono finalmente iniziati i lavori di rimozione dei binari dismessi della vecchia linea ferroviaria Circumetnea, nel tratto compreso tra via Taormina e via Ferrara, a Misterbianco. Un passaggio concreto, atteso da anni, che segna l’avvio della trasformazione urbana di quelle aree rimaste per lungo tempo in stato di abbandono.
Il vecchio tracciato ferroviario verrà riconvertito in una green way urbana: una lunga pista ciclo-pedonale che attraverserà l’intero territorio comunale, collegando quartieri e frazioni, e restituendo spazi pubblici alla collettività. Un progetto che unisce mobilità sostenibile, rigenerazione urbana e inclusione sociale, e che punta a ridisegnare il volto della città.
In punti strategici, come via Ferrara, saranno realizzati nuovi varchi pedonali, con l’obiettivo di eliminare vecchie barriere fisiche tra i quartieri, in particolare quelli di Montepalma e Lineri, migliorando l’accessibilità e la qualità della vita quotidiana.
Il progetto è stato finanziato con fondi FUA (Fondo per lo Sviluppo Urbano Sostenibile) e inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche del Comune. A questi si aggiunge la richiesta formale di acquisizione della vecchia stazione FCE nel centro storico di Misterbianco, con l’intenzione di destinarla a nuove funzioni pubbliche, culturali o sociali, in linea con il percorso di riqualificazione urbana in corso.
